AREA ACCADEMIA FORENSE:

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa  al  diritto  penale  sostanziale  e  processuale. In  particolare, gli argomenti  trattati  durante  il  percorso formativo forniscono una specifica conoscenza  della  materia  tale  da  consentire  all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del diritto penale, sotto un profilo pratico, anche alla luce delle più recenti  pronunce giurisprudenziali  ed una corretta applicazione delle norme vigenti  con specifico riguardo    agli  aspetti  problematici  maggiormente controversi della materia. Il raggiungimento degli obiettivi  è realizzato attraverso la  presenza  di  un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata  e proficua partecipazione degli iscritti.   In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento  a  livello  nazionale  per la  specializzazione  e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa  al  diritto dell’Unione  Europea. In  particolare, gli  argomenti trattati  durante  il  percorso  formativo  forniscono  una  specifica conoscenza  della  materia  tale  da  consentire  all’operatore  giuridico  di acquisire  gli  strumenti  necessari  per affrontare  le  problematiche giuridiche nell’ambito del  diritto dell’Unione Europea, sotto  un  profilo pratico,  anche alla luce delle più recenti  pronunce giurisprudenziali  ed una corretta applicazione delle norme vigenti con specifico riguardo agli aspetti  problematici  maggiormente  controversi  della  materia. Il raggiungimento  degli  obiettivi  è  realizzato  attraverso  la  presenza  di  un corpo  docente  altamente  qualificato  e  tramite  metodologie  didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione  degli  iscritti.  In questa ottica il  Master  punta a proporsi  come vero e proprio punto di riferimento  a  livello  nazionale  per la  specializzazione  e  l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

ll Master  ha la finalità di  formare e di  aggiornare  figure  professionali esperte  in  materia  di diritto  della  navigazione  e  trasporti.  L’obiettivo  del  Master  viene  perseguito  attraverso  lo  svolgimento  di  attività didattiche approfondite  e  finalizzate  a  fornire  ai partecipanti gli  strumenti,  le conoscenze  e  l’aggiornamento  necessari  per  operare  con  particolare  competenza  nel  settore  della navigazione (marittima  ed  aerea)  e dei trasporti  in  generale.  Il  raggiungimento  degli  obiettivi  è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie  didattiche  dirette ad assicurare l’elevata  e proficua partecipazione degli iscritti.   In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento  a livello nazionale  per  la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto amministrativo sostanziale e processuale. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ intero ambito del diritto amministrativo con particolare attenzione ai profili pratici e applicativi. I materiali didattici sono elaborati anche alla luce delle più importanti pronunce giurisprudenziali e delle recenti modifiche legislative nei diversi settori, prima fra tutte quella costituita dall’introduzione del codice del processo amministrativo. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato composto da Professori Universitari, da Magistrati Amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato, da Avvocati con esperienza specialistica e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto ed al processo tributario. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti  necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del diritto ed al processo tributario, sotto un profilo pratico, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali ed una corretta applicazione delle norme vigenti con specifico riguardo agli aspetti problematici maggiormente controversi della materia. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

ll Master ha la finalità di formare e di aggiornare figure professionali esperte in materia  di  diritto del  lavoro,  diritto sindacale,  diritto della previdenza e sicurezza sociale. L’obiettivo del Master viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività didattiche approfondite e finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e l’aggiornamento necessari per operare con particolare competenza nel settore. Il  raggiungimento degli obiettivi  è  realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione  degli  iscritti. In questa ottica il  Master  punta a proporsi come  vero e proprio punto di riferimento  a  livello  nazionale  per  la specializzazione  e  l’aggiornamento  professionale  nelle  discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Il Master ha la finalità di formare e di aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni. L’obiettivo del Master viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività didattiche approfondite e finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e l’aggiornamento necessari per operare con particolare competenza nel settore. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa alla persona, alla famiglia e ai minori. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del diritto di famiglia, sotto un profilo pratico, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali ed una corretta applicazione delle norme vigenti con specifico riguardo agli aspetti problematici maggiormente controversi della materia. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.