AREA COMUNICAZIONE:
Il Corso persegue i seguenti obiettivi: creare e perfezionare nuove professionalità integrate per carriere nel mondo professionale della progettazione, della gestione e della produzione audiovideo e musicale nel complessità del panorama odierno; fornire una formazione riconosciuta e di riferimento per l’industria radiotelevisiva, on demand e nelle sue più aggiornate accezioni; conoscere il panorama legislativo manageriale in stretta collegamento con il sistema dei Diritti connessi all’uso di fonti audiovideo; programmare e realizzare palinsesti radio-televisivi con l’utilizzazione dei principali accessi ai patrimoni audiovisivi, alle library e alle risorse digitali anche in rapporto al mondo web e social-network; costruire e gestire le professioni in modo autonomo; gestire le risorse umane per lavorare in modo integrato con gli altri attori del sistema nel processo tecnico artistico.
Gli Obiettivi specifici del Master sono i seguenti: creare e perfezionare nuove professionalità integrate per carriere nel mondo professionale della progettazione, della gestione e della produzione audiovideo e musicale nel complessità del panorama odierno; fornire una formazione riconosciuta e di riferimento per l’industria radiotelevisiva, on demand e nelle sue più aggiornate accezioni; conoscere il panorama legislativo manageriale in stretta collegamento con il sistema dei Diritti connessi all’uso di fonti audiovideo ; programmare e realizzare palinsesti radio-televisivi con l’utilizzazione dei principali accessi ai patrimoni audiovisivi, alle library e alle risorse digitali anche in rapporto al mondo web e social-network; costruire e gestire le professioni in modo autonomo; gestire le risorse umane per lavorare in modo integrato con gli altri attori del sistema nel processo tecnico artistico.
Gli Obiettivi specifici del Master sono i seguenti: creare e perfezionare nuove professionalità integrate per carriere nel mondo professionale della progettazione, della gestione e della produzione audiovideo e musicale nel complessità del panorama odierno; fornire una formazione riconosciuta e di riferimento per l’industria radiotelevisiva, on demand e nelle sue più aggiornate accezioni; conoscere il panorama legislativo manageriale in stretta collegamento con il sistema dei Diritti connessi all’uso di fonti audiovideo ; programmare e realizzare palinsesti radio-televisivi con l’utilizzazione dei principali accessi ai patrimoni audiovisivi, alle library e alle risorse digitali anche in rapporto al mondo web e social-network; costruire e gestire le professioni in modo autonomo; gestire le risorse umane per lavorare in modo integrato con gli altri attori del sistema nel processo tecnico artistico.
Il Master in “Giornalismo e comunicazione” ha la finalità di formare figure esperte nel settore dell’informazione. La componente di Esperti di chiara fama, che collaborano al piano formativo del master, consente di progettare contenuti e definire competenze necessarie e strategiche per “abitare” la società postmoderna caratterizzata dalla comunicazione. La competenza degli Esperti sulle tecniche di comunicazione, sulle inchieste, sul giornalismo, sugli strumenti e i modelli di comunicazione, consentirà agli interessati di padroneggiare gli strumenti cognitivi e metacognitivi necessari per affrontare con padronanza e competenza il settore del giornalismo e della comunicazione.